Social Media

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Per definizione i social media sono dei portali web-based che servono come mezzi di comunicazione. Con i social media è possibile creare e condividere contenuti, interagire con altri utenti, scambiare informazioni e socializzare.

Con l’espressione “social media” non si intende solamente indicare piattaforme come Instagram e Facebook dove si possono condividere post; comprendono infatti forum di discussione, luoghi di incontro virtuali e community dove è possibile creare contenuti.


COSA DIFFERENZIA I NUOVI MEDIA CON I MEDIA TRADIZIONALI

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In latino medium significa “strumento” e i media tradizionali (televisione, giornali e radio) sono da sempre un mezzo per trasmettere contenuti a un pubblico, il quale li riceve in modo unidirezionale e cioè senza la possibilità di interazione e di condivisione.

Il social media invece, come dice il nome, aggiunge una componente sociale e quindi consente uno scambio di contenuti tra il produttore e il fruitore. Questo nuovo tipo di comunicazione non è più unidirezionale ma bidirezionale.

I professori ed esperti di marketing Andreas Kaplan e Michael Haenlein nel 2009 definiscono i social media come “un gruppo di applicazioni internet-based che costituiscono i fondamenti ideologici e tecnologici del web 2.0 e che consentono la creazione e lo scambio di user-generated content”.

Con i media sociali quindi tutti gli utenti sono allo stesso livello e sono simili nella creazione e nella diffusione dei contenuti; si contrappongono quindi ai classici mass media.

Con l’avvento dei social media sono cambiati sia i ruoli che le modalità della comunicazione: non si può più parlare di un messaggio unilaterale di tipo “one to many” (“uno a molti”, il che comporta la presenza di più riceventi e di un unico mittente) ma di un messaggio plurilaterale di tipo “many to many”: più persone che si scambiano contenuti e informazioni.

Il monologo quindi non rimane più tale ma diventa un dialogo tra i diversi utenti, media e aziende. Emittente e ricevente si alternano tra loro in un continuo flusso di ruoli privo di gerarchie.

Ciò che è cambiato negli ultimi anni non sono solo le abitudini dei consumatori, che hanno iniziato ad usufruire dei media in maniera importante; ma sono cambiati anche tanti aspetti della nostra società.

Sono mutati aspetti pratici, tecnologici, paradigmi comunicativi, le dinamiche sociali e gli equilibri di potere: c’è stato un ingresso di nuovi personaggi che si sono affiancati e hanno addirittura sostituito quelli tradizionali.

Con gli anni le nuove tecnologie si sono evolute e sono diventate accessibili da tutti gli utenti, il che ha comportato un incremento di contenuti che vengono creati dagli stessi consumatori dei social media; prima fruivano dei contenuti mentre ora li producono.

Non esistono però sono aspetti positivi: dal momento che tutti possono creare, condividere e modificare nuovi contenuti, l’utente è sottoposto costantemente a una pressione sociale, per non parlare delle sue informazioni personali che non sono più sotto il suo controllo.

Inoltre stanno sono già nate problematiche legate alla dipendenza digitale che coinvolgono non solo gli adolescenti ma anche bambini e adulti.


DIFFERENZA TRA SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK

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Solitamente, i social media vengono spesso scambiati o accumunati ai social network.

C’è da dire infatti che i due non sono sinonimi, ma che uno fa parte dell’altro.

I social network infatti sono solo una piccola parte di quelli che vengono chiamati media sociali. I social media comprendono quindi una grande varietà di piattaforme diverse tra loro.

Se è vero che entrambi rappresentano un mezzo per creare e condividere contenuti, il social network rappresenta una rete di persone organizzate e connesse tra di loro.

Secondo Andrea Ceron affinché un social media possa essere definito anche come social network deve:

  • prevedere degli utenti specifici, e cioè un utente o un’organizzazione deve per forza aver creato un profilo anch’esso specifico per poter accedere al social network
  • gli utenti registrati al network sono collegati nella rete attraverso un legame che può essere simmetrico o complementare
  • tutti gli utenti registrati al social devono avere la possibilità di comunicare in modo interattivo

Per capirci meglio Andreas Kaplan e Michael Haenlein Sempre nel 2009 definiscono l’esistenza di sei diversi tipi di social media:

  • Social network (per esempio Facebook e Instagram)
  • Blog e microblog (come ad esempio Twitter)
  • Mondi virtuali di gioco (come Age of Empire)
  • Mondi virtuali sociali (SecondLife)
  • Progetti collaborativi (Wikipedia)
  • Content Community (condivisione di materiale multimediale, come YouTube) Quindi social network = persone mentre social media = strumenti.

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